Indice generale
Logo Rivista Logo Concordia Ecclesiae

Salute, un nuovo punto di vista: verso il lavoro integrato

di Paolo Cardoso

Venerdì 17 Ottobre 2008 presso la sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze e nell'ambito degli incontri dell'International Foundation Erich Fromm diretti dal Dottor Paolo Cardoso si è tenuta la conferenza Salute, un nuovo punto di vista: verso il lavoro integrato.

Scopo di tale avvenimento è stato quello di portare a conoscenza del progetto di intervento integrato e globale sul paziente che lo Studio Associato di Odontoiatria Longo-Bellesi attua presso la sua sede.

La peculiarità del progetto dello Studio Longo-Bellesi sta nel promuovere un sistema di cura che prende in considerazione la persona nella sua totalità.

Pertanto la dottoressa Anna Laura Longo e il dottor Piero Bellesi, fondatori dello Studio, hanno allargato il proprio campo d'azione coinvolgendo altri professionisti, pronti a confrontarsi sull'argomento "Cura e Guarigione".

Ai due odontoiatri non solo si sono uniti una ortodontista, un posturologo, un fisioterapista, una logopedista ma anche una iridologa e la polistrumentista Claudia Bombardella che propone tecniche di rilassamento delle tensioni muscolari attraverso la vocalità.

Il gruppo così costituito condivide il principio che cura e guarigione sono due concetti distinti. Mentre con la cura si ottempera al trattamento della malattia e dei suoi sintomi, con la guarigione avviene un processo attivo che conduce alla consapevolezza dell'attuazione dell'evento di guarigione stessa. Essa abbraccia tutto l'essere vivente nelle sue diverse componenti fisiche, psichiche, spirituali.

è necessario tener presente, sempre e simultaneamente, due fattori: la condizione del malato e la risposta che la medicina tradizionale dà ai suoi problemi.

Non v'è dubbio che il malessere di un individuo sia una successiva e progressiva e/o continuativa perdita di equilibri, di sinergie e di coordinazioni del normale status funzionale dell'organismo così come è certo che attualmente la Medicina è sì tesa alla cura della malattia ma perde di vista colui che soffre.

Pertanto, l'intento del gruppo di esperti riunito allo studio Longo-Bellesi è quello di cambiare questo tipo di approccio, di spostare il punto di vista dalla malattia in sé alla persona nella sua totalità.

La coordinazione fra i vari membri è tesa a osservare in modo complessivo lo stato di salute dell'individuo per attivare, qualora fosse necessario, un programma che affronti il malessere nella maniera più opportuna.

Il metodo mette in atto le conoscenze specifiche del singolo specialista integrate e addirittura esaltate dal confronto con quelle degli altri.

Anche l'approccio pratico alla procedura di intervento avviene tenendo presente la persona. Il paziente, infatti, non è caricato di pesanti oneri, ma usufruisce di una prima visita gratuita, che gli consente di ascoltare l'analisi del suo problema dai vari punti di vista. Solo in un secondo momento questi insieme al gruppo dei professionisti decide il percorso più efficace per risolvere ogni disagio.


Dott. Paolo Cardoso
Psicologo e Psicoterapeuta
Firenze
paolo.cardoso@fastwebnet.it
Indice generale